In Corea quasi tutte le città, anche le più piccole, hanno un mercato del pesce, organizzato un po’ come ho visto fare a Taiwan.

Al piano terra ci sono le vasche con pesci, molluschi, crostacei, alghe e quant’altro si possa trovare nell’oceano, mentre al piano di sopra ci sono i ristoranti. In pratica si compra il pesce che si vuole mangiare e lo si fa portare al piano di sopra, dove lo cucinano e lo servono al tavolo.

Alcuni granchi, ma anche pesci e molluschi, sorprendono e un po’ intimoriscono per le loro dimensioni. Per chi non è abituato come me, si può dire che tutta la situazione in generale fa un po’ impressione.

Anche a Seoul, che non è sul mare, il pescato viene tenuto (vivo) nelle vasche, oppure viene venduto sulle bancarelle in versione essiccata. Non ho visto usare il ghiaccio, come si fa invece in Occidente.

Purtroppo non ho fatto foto alle bancarelle del pesce essiccato, quindi eccone una che ho preso al mercato di Hainchu in Taiwan, tanto per darvi un’idea di com’è. Questi sono calamari che sono stati essiccati all’aria aperta.
