Per il compleanno di Buddha in Corea del Sud organizzano grandi celebrazioni, in particolare Seoul ospita una grande parata il fine settimana che precede la data del compleanno, e che per fortuna siamo riusciti a vedere 😉.

Alla parata partecipano migliaia di persone provenienti da associazioni, club, scuole, università… Praticamente chiunque può prendervi parte.
Il buddismo è la prima religione del paese (28%) seguita un po’ a sorpresa dal cristianesimo (24%). In effetti in città ci sono molte chiese, e ogni tanto si sentono le campane, che per un italiano fa allo stesso tempo un po’ strano e un po’ aria di casa.

Il corteo era così lungo che nel frattempo siamo andati al mercato locale a mangiare cose buone. In Corea come in altre parti dell’asia, i “food market” sono soprattutto notturni per cui rimangono aperti fino a tardi. Qui le persone di norma cenano presto, ma poi a volte, sul tardi, vanno al mercato a “stuzzicare” qualcosa. Uno dei piatti nazionali è il tteokbokki, degli gnocchi di riso di forma tubolare o appiattita, cotti in una salsa rossa piuttosto piccante a cui si può aggiungere anche delle verdure bollite. E’ anche uno dei piatti coreani più facili da trovare in Europa e sicuramente uno dei nostri preferiti 💯.


