Il trasporto bus dall’aeroporto di Incheon alla città è facile e comodo. Basta dire il nome dell’hotel alla biglietteria per ricevere il numero della piattaforma a cui recarsi per prendere il bus. Il costo è sui 10 euro a persona e il viaggio va da 30 a 90 minuti a seconda di dove sia l’hotel. Il nostro è a Dongdaemon e il percorso per arrivarci ci ha permesso di vedere vari quartieri della metropoli.

Fun fact: agli incroci ci sono spesso degli ombrelloni sui marciapiedi, sono per i pedoni che aspettano la luce verde. Infatti mentre l’inverno è molto rigido con temperature che arrivano a -15°, in agosto si possono passare i 35°, con alti tassi di umidità.

Il bus ha i sedili extralarge ma non è un’eccezione: I pullman in Corea sono piuttosto comodi, sono molto utilizzati per viaggiare da una città all’altra in alternativa ai treni, per cui il sistema è piuttosto capillare ed efficiente.


Questi tipi di bus sono chiamati “intercity” o “express”, a seconda che siano diretti o facciano fermate intermedie. Queste 2 tipologie di bus spesso usano 2 differenti stazioni, per cui in ogni città c’è un hub per i bus express e un altro per quelli intercity. Esistono diverse classi di comfort ma in generale si tratta di un livello piuttosto alto se comparato allo standard europeo.