Cucina coreana 3 – Sokcho

Sokcho è una città sulla costa ovest, a qualche km dalla DMZ e quindi dalla Corea del Nord. È una città di piccole dimensioni, non molto nominata nelle guide turistiche ma tutt’ora nel mezzo di un grande sviluppo urbanistico. Ci sono edifici in costruzione un po’ ovunque.

Tra i suoi punti di forza c’è che si trova nei pressi del più bel parco naturale montano del paese, è fornita di grandi spiagge sabbiose ed è a solo 2 ore di bus da Seoul (circa 30 euro per un biglietto in classe “excellent”).

La cucina locale è soprattutto pesce e la maggior parte dei ristoranti offre diverse versioni di quella che è una specie di insalata di pesce crudo.

A volte viene servito con una salsa piccante, altre volte agrodolce o a base di soia. Il tipo di pesce varia sempre, così come le alghe e le verdure. E a volte si tratta più di un brodo freddo che di una salsa.

Nella parte più vecchia della città si trova un ottimo mercato coperto che offre altri piatti. Qui abbondano i pesci essiccati, così come i dolci ai fagioli rossi, gli gnocchi di riso e le frittelle.

Ma quella che sembra essere la specialità del posto è un altro grande classico coreano: il pollo fritto.

C’è una bancarella in particolare che vende solo scatole di pollo fritto in 2 versioni, piccante o molto piccante, e che viene letteralmente presa d’assalto dai clienti. Tornando nel nostro hotel la sera ci siamo accorti che molti dei clienti ne avevano acquistate 2 o 3 scatole.

Sulla scatola c’è scritto che è molto buono se mangiato il giorno dopo. Noi l’abbiamo preso per il viaggio in treno del giorno seguente e confermiamo 😉.