La colazione a Taiwan è cosa seria. La si fa fuori casa, in locali che lavorano dalle 5:00 alle 12:30. Niente brioscina o biscotti, ma roba abbondante e sostanziosa, quasi sempre con uova.

Il piatto nazionale è una specie di omelette fatta con farina di patate dolci e farcita in vari modi: verdure, carne di maiale, tonno, funghi… Ma queste stesse farciture le servono anche in altri formati: toast, hamburger e croissant. Servono anche noodles fritti al pepe nero, un condimento specifico per la colazione che consiglio vivamente 😊.
Altro piatto che consiglio è il toast vegetariano, con uova, pomodoro, insalata, uvetta e germogli di alfalfa.

Per il bere c’è del the, del latte di soia e del caffè. Il caffè è americano, servito caldo in una tazza oppure freddo in un bicchiere con cannuccia, che fa strano all’inizio ma ci si abitua in fretta.
Praticamente nessuno fa colazione a casa, anche perché un piatto costa uno o due euro e se fatta abbondante può strategicamente sostituire il pranzo. Dopo le 12:30 infatti questi negozi chiudono e in giro si trovano solo ristoranti veri e propri, che offrono piatti diversi e leggermente più costosi.